La Citroën C5 X racchiude il dinamismo tipico delle berline sportive, con la praticità di carico delle wagon, e interpreta i punti forti delle suv: la posizione sopraelevata dell’abitacolo e del posto di guida, ma anche la grande capacità di carico.
Nella plancia spicca lo schermo di 12,1 pollici del nuovo sistema multimediale con riconoscimento vocale e connessione wireless per i cellulari (anche la ricarica avviene senza fili). Altrettanto tecnologico l’head-up display a colori, che proietta sul parabrezza le informazioni desiderate, incluse quelle di navigazione.
La posizione di guida è alta e notevole è lo spazio per le gambe. Assoluta eleganza dei materiali e delle rifiniture nell’abitacolo, primi tra tutti quelli dei sedili Advanced Comfort avvolgenti e morbidi provvisti di speciali imbottiture. La Citroën C5 X ha una soglia di carico bassa e un portellone che non presenta ostacoli ai 545 litri totali.
Il comfort è ulteriormente assicurato dalla presenza delle sospensioni elettroniche attive Citroen Advanced Comfort Active Suspensions, che funzionano in sinergia con i vari Adas di Livello 2 disponibili di serie (Highway Driver Assist, Lane Keeping Assist, Rear Cross Traffic Alert e telecamera esterna con angolo di visuale a 360°).
I motori disponibili sono tre, tutti turbo a benzina: 1.200 da 130 CV, 1.600 da 180 CV e 1.600 ibrido plug-in da 225 CV. Il top di gamma è il 1.600 ibrido ricaricabile.
Questa versione – la migliore dei vari modelli – fornisce una potenza combinata di 225 Cv e permette di viaggiare in elettrico per circa 50 km.
Il listino parte da 33.250 euro per salire a 45.250 per portarsi a casa l’ibrida plug-in.