Amato (o detestato) da molti per il suo particolare sapore amarognolo, il radicchio rosso appartiene alla famiglia della cicoria. Possiede numerose proprietà utili per il nostro organismo. È un ortaggio di stagione da ottobre ad aprile. Alcune sue doti.
L’amaro in bocca. Il sapore lo si deve alla presenza di acido cicorico, un derivato della caffeina che riserva effetti antinfiammatori, tanto che il consumo della radice di radicchio in capsule ha dimostrato di migliorare i sintomi dell’artrite.
Meno glucosio. Il 20% circa delle fibre contenute nei radicchi sono di tipo solubile. Le fibre solubili hanno potere ipoglicemizzante e ipotriglicerizzante, e possiedono la capacità di rallentare l’assorbimento degli zuccheri a livello intestinale. Ciò contribuisce al controllo del livello ematico di glucosio dopo i pasti (glicemia) e, quindi, dei livelli di insulina.
Contro il diabete. Per tale ragione è un alimento consigliato a chi soffre di diabete di tipo 2. Un pasto ricco di carboidrati se associato a una buona dose di fibrasolubile risulterà con un carico glicemico inferiore. Cioè, la fibra produrrà una minor velocità di assorbimento di quei carboidrati dell’alimento a indice glicemico alto. Questo risulta importante tanto nei soggetti sani quanto in soggetti diabetici.
Protegge il cuore. Nel radicchio rosso di stagione non si possono non menzionare le antocianine, artifici di questa tinta e protagoniste di numerose ricerche per le loro capacità potenziali di proteggere il cuore e di allungare la vita delle cellule.
Contro l’insonnia. I radicchi rossi, inoltre, possiedono vitamine del gruppo B e vitamine C,E e K in quantità significative. La presenza nel radicchio rosso di triptofano aiuta a rilassare il sistema nervoso e a contrastare l’insonnia. Si è osservato che l’assunzione di cibo disintossicante, che contrasti l’effetto ossidativo dell’organismo, porta benefici apprezzabili. Il consumo di fibre associato a quello di verdure amare quali appunto il radicchio riesce a portare giovamento a patologie come la psoriasi.
Utile nelle diete. Grazie al suo basso apporto calorico, è un alimento molto indicato anche per le diete e i regimi alimentari controllati: un etto di radicchi fornisce solo 28 calorie. I radicchi rossi sono molto ricchi di acqua e forniscono un buon apporto di minerali e, soprattutto, di fibre. Per questo, hanno effetti depurativi e costituiscono un aiuto ideale a chi ha difficoltà digestive o soffre di stitichezza.