La «Purosangue» del Cavallino è la prima Ferrari a quattro porte (ad apertura motorizzata e controvento) per accedere più facilmente ai due posti dietro che non sono “di fortuna”, ma sono avvolgenti e comodi sedili come quelli anteriori, un bagagliaio “vero”, molto ampio (473 litri di capienza dichiarata) e che diventa ancora più voluminoso abbassando gli schienali dei sedili posteriori, la morbidissima pelle dei sedi- li abbinati al sintetico Acantara ricavato per il 65% da poliestere riciclato e un unico schermo, ma posizionato davanti al posto del passeggero, altezza da terra come una suv e due porte in più. Per il resto, ha forme da vettura sportiva e, appena si apre la portiera (basta sfiorare la maniglia nascosta) e ci si siede, si viene avvolti dal mondo Ferrari. Il ruggito è quello del 12 cilindri aspirato e non elettrificato, pronto a scatenare i suoi 725 cavalli che “corrono” solo a benzina. Otto le marce: 310 all’ora la velocità massima, accelerazione da 0-100 km/h in 3,3 secondi. La trazione è integrale e inseribile. Gli ammortizzatori sono a controllo elettronico, e ciascuno è dotato di un motore elettrico.
Supera i cinque metri di lunghezza, ha oltre due metri di larghezza e 2.180 kg di peso. La plancia è diversa da tutte le altre Ferrari. Ha due cruscotti, uno per chi guida e l’altro per il passeggero. Non essendoci il navigatore di bordo, si deve usare, tramite Android Auto e Apple CarPlay, quello del telefono che viene mostrato a tutto schermo nel cruscotto. Il volante integra la maggior parte dei comandi. Molto comodo il “manettino” rosso per selezionare le cinque modalità di guida.
La «Purosangue» dimostra una forte personalità e unisce efficacemente caratteristiche da crossover con altre propriamente da granturismo.
E’ in vendita a 390.000 euro, quindi è una dream car riservata ai pochi, più fedeli e facoltosi clienti di Maranello. Un gioiello proibito già quasi esaurito.
Prezzo: 390.000 euro