a cura dell’Avvocata d’affari Helga Carlotta Zanotti
La parola di attivazione rimane la chiave per attivare Alexa e fare in modo che ascolti la tua richiesta. Per fare una richiesta ad Alexa, devi prima pronunciare la parola di attivazione che hai scelto (che, per impostazione predefinita, è “Alexa”). Solo quando il dispositivo rileverà la parola di attivazione, Alexa inizierà ad ascoltare le tue richieste.
Come faccio a sapere se Alexa sta ascoltando?
Quando si parla di privacy, non dovrebbero esserci sorprese. Grazie all’indicatore luminoso e al segnale acustico emesso dal tuo dispositivo Echo, saprai sempre quando Alexa sta ascoltando la tua richiesta. Un po’ come quando vedi il segnale “In onda” negli studi televisivi durante una registrazione. Questi indicatori mostrano che il tuo dispositivo ha rilevato la parola di attivazione e Alexa sta elaborando la tua richiesta.
Vuoi comunque sapere cos’ha sentito esattamente Alexa? Un modo semplice per controllarlo in autonomia è rivedere la tua cronologia vocale nell’App Alexa (Impostazioni > Privacy Alexa > Esamina la cronologia voce) o dalle Impostazioni per la privacy di Alexa.
Quando non parlo ad Alexa ma ho una conversazione a casa vicino al mio dispositivo, Alexa ascolta e registra comunque tutto quello che dico?
No. Alexa partecipa alla tua vita solo quando glielo chiedi. Per impostazione predefinita, Alexa inizia ad ascoltare solo quando il dispositivo rileva la parola di attivazione, quindi Alexa non ascolta le tue conversazioni personali.
Ma come fa il dispositivo a rilevare la parola di attivazione senza ascoltare il resto delle conversazioni?
I dispositivi Echo sono dotati di una particolare tecnologia chiamata “riconoscimento delle parole chiave” che riconosce nel parlato il suono acustico della parola di attivazione. In pratica, i dispositivi Echo sono progettati per rilevare solamente le onde sonore della parola di attivazione che hai scelto, ignorando tutto il resto. Come quando l’acqua passa per un setaccio, tutti gli altri suoni (persone che parlano, rubinetti che scorrono, uccelli che cinguettano) passano attraverso il dispositivo fino a quando la parola di attivazione viene “catturata” e inviata al cloud protetto di Amazon, dove la richiesta viene analizzata nuovamente per verificare che la parola di attivazione sia stata effettivamente pronunciata. Vuoi ancora più dettagli? Segui il percorso di una richiesta vocale.
Alexa si attiva mai per sbaglio?
In alcuni casi, Alexa potrebbe attivarsi senza che qualcuno abbia pronunciato la parola di attivazione. È come quando una persona cammina per la strada e si gira quando sente un suono che sembra il proprio nome. Alexa potrebbe fare lo stesso, interpretando come parola di attivazione un suono che le somiglia.
Ad esempio, se stai parlando con un amico e dici “Sai che ieri ho visto Alex?”, c’è una piccola possibilità che Alexa identifichi l’ultima parola della frase come la parola di attivazione (a proposito, stiamo migliorando e lavoriamo costantemente per affinare la tecnologia di rilevazione della parola di attivazione). Per sapere perché si è verificata un’attivazione involontaria, puoi semplicemente chiedere “Alexa, perché hai fatto questo?” e Alexa ti darà una spiegazione.
Anche se l’attivazione involontaria non capita di frequente, ecco come farla accadere ancora meno. Se la parola “Alexa” somiglia troppo al nome di qualcuno che vive con te, puoi cambiare la parola di attivazione (scegliendo tra “Echo”, “Amazon” o “Computer”) nell’App Alexa, seguendo il percorso Impostazioni > Impostazioni dispositivo > [Seleziona un dispositivo] > Parola di attivazione.
Come puoi rivedere cosa ha sentito Alexa?
Puoi rivedere la tua cronologia vocale in qualsiasi momento dalle Impostazioni per la privacy di Alexa o dall’App Alexa (Impostazioni > Privacy Alexa > Esamina la cronologia voce). Rivedere la tua cronologia vocale è un modo semplice per scoprire cosa ha registrato Alexa e come interpreta le tue richieste. Puoi ascoltare gli audio salvati sul cloud, rivedere cosa ha registrato Alexa e leggere le sue risposte. Se vuoi, puoi eliminare le registrazioni singolarmente, oppure in base al dispositivo o alla data.
Per eliminare le registrazioni tramite comando vocale, puoi dire “Alexa, elimina quello che ho appena detto” oppure “Alexa, elimina tutto quello che ho detto oggi”. Puoi anche eliminare le registrazioni tutte insieme o automaticamente, con cadenza regolare, dopo tre o 18 mesi, o scegliere di non salvarle affatto. Se vuoi modificare la durata del salvataggio delle tue registrazioni vocali, di’: “Alexa, aggiorna le mie impostazioni per la privacy”.
Non sai se Alexa salva le tue registrazioni vocali o per quanto tempo le conserva? Basta semplicemente chiedere: “Alexa, salvi le mie registrazioni vocali?”.
Quindi: Alexa è sempre in ascolto?
Alexa è sempre pronta ad aiutarti, ma ti ascolta anche in altri momenti? No. La privacy resta il principio fondamentale di tutto ciò che facciamo.
Vogliamo essere trasparenti riguardo al modo in cui funziona Alexa per consentirti di prendere delle decisioni consapevoli in merito alla tua privacy. Vogliamo che la tua privacy resti nelle tue mani in vari modi: attraverso la parola di attivazione, tramite i comandi fisici per i microfoni e le telecamere sui nostri dispositivi, oppure permettendoti di accedere alle tue richieste vocali.
Il nostro obiettivo non è solo fare in modo che Alexa ti semplifichi la vita, ma anche che lo faccia in modo da darti fiducia e tranquillità. Basta dire: “Alexa, come faccio a rivedere le mie impostazioni per la privacy?” e ti invierà un link nell’App Alexa alle Impostazioni per la privacy di Alexa. Da lì potrai scoprire di più sulle diverse funzionalità per la privacy e potrai scegliere le opzioni di privacy più adatte a te. Se hai delle domande o vuoi inviarci un feedback, consulta l’App Alexa
(Aiuto e Feedback > Invia il tuo feedback).