Da Mentee Robotics l’innovativo robot umanoide

Il primo robot maggiordomo: un sogno che diventa realtà

Come sarà e quanto potrebbe costare

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Casalinghe disperate addio. Ben presto le “desperate housewives” della fortunata serie televisiva statunitense che ha spopolato negli anni Duemila potrebbero essere solo un lontano ricordo. Infatti, secondo le ultime indiscrezioni, nel 2025 verrà lanciato sul mercato il primo robot maggiordomo, capace di svolgere le faccende domestiche.

In un’epoca sempre più caratterizzata e influenzata dall’avvento dell’intelligenza artificiale, dove la tecnologia ridefinisce continuamente i confini del possibile, la svolta arriva dai laboratori della startup israeliana Mentee Robotics. Questa ha partorito l’innovativo robot umanoide MenteeBot, progettato per svolgere compiti domestici e logistici con un elevato grado di autonomia. Utilizzando avanzate tecniche di IA, il robot è in grado di apprendere e muoversi nello spazio circostante, “pensando” alle modalità di svolgimento dei compiti. Questo robot sarebbe addirittura capace di conversare con gli esseri umani, di apprendere come loro e di ricevere comandi attraverso il linguaggio, anziché premendo un pulsante. Inoltre, i vertici dell’azienda hanno recentemente dichiarato che MenteeBot può persino fare da mentore.

Caratteristiche di MenteeBot

Il futuro assistente domestico misura 1,73 metri e pesa circa 70 kg. Previsto per il lancio all’inizio del 2025, MenteeBot dimostra come i modelli avanzati di intelligenza artificiale di grande scala (LLMs) possono essere utilizzati per alimentare i suoi processi decisionali. Il robot sfrutta metodi di apprendimento automatico dalla simulazione alla realtà (Sim2Real), viene addestrato in un ambiente simulato e trasferisce quelle conoscenze in applicazioni del mondo reale.

Capacità Tecniche

Nei video dimostrativi pubblicati anche su YouTube, MenteeBot mostra la sua capacità di localizzare oggetti in ambienti complessi, maneggiare con cura e riposizionare elementi con precisa coordinazione. La consapevolezza spaziale del robot è evidente mentre naviga con fiducia senza necessità che l’ambiente sia pre-programmato. Grazie ai suoi algoritmi di mappatura 3D in tempo reale, MenteeBot evita ostacoli e pianifica efficacemente il proprio percorso.

Usi e Applicazioni

Principalmente progettato per spazi interni come case e magazzini, questo robot bipede ha una variante come “assistente domestico” e una variante per i magazzini. Il modello domestico promette di risolvere le faccende di casa come fare il bucato, apparecchiare la tavola e molto altro, apprendendo nuovi compiti attivamente tramite imitazione. L’utilità non termina in casa: Mentee Robotics immagina infatti un modello da impiegare nei magazzini, capace di trasportare fino a 25 kg e di funzionare per cinque ore con una singola carica.

Innovazione e Impatto Futuro

I robot umanoidi sono ormai una realtà. Dalla Mercedes alla BMW, passando per Amazon e Tesla, alcune delle più importanti aziende al mondo li stanno già impiegando in maniera più o meno sperimentale ed altre progettano di farlo nell’immediato futuro. Quanto tempo ci vorrà prima che robot come MenteeBot diventino una parte inseparabile della nostra vita quotidiana?

Amnon Shashua, presidente di Mentee Robotics, durante una recente intervista ha affermato che il programma dell’azienda prevede la commercializzazione di MenteeBot già a partire dal prossimo anno. La startup israeliana, nata solo due anni fa, è senza dubbio riuscita a creare qualcosa di davvero straordinario, un’invenzione che potrebbe addirittura rivoluzionare il settore robotico e il vivere quotidiano di milioni di persone.

Prezzo e Accessibilità

Per quanto riguarda il costo, al momento si possono fare solo ipotesi, ma alcuni esperti del settore ipotizzano che possa aggirarsi intorno ai 1.500 euro. Se non proprio alla portata di tutti, poco ci manca.

MenteeBot non è solo un avanzamento tecnologico, ma una promessa di un futuro in cui le faccende domestiche potrebbero diventare un ricordo del passato, permettendo alle persone di dedicare più tempo alle attività che amano

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla newsletter