Dopo il Covid, si fa presto a dire pulizia. Il periodo pandemico, infatti, ha reso le persone più consapevoli dell’importanza dell’igiene, anche sui luoghi di lavoro, dove trascorriamo gran parte delle nostre giornate, ma se è vero che si è fatta sempre più largo l’abitudine di pulire e sanificare gli ambienti, questo non significa che tutti i professionisti del settore siano uguali. La Mic Pulizie, che ha sede a Cremona, in via Tonani 39, ha fatto dell’igiene la sua professione da ormai oltre vent’anni e sa bene cosa significa pulire a regola d’arte. Gli esordi della ditta, guidata da tre soci – Cristian Grazioli, Irma Licata e Maurizio Cagliero -, risalgono al 2000, per poi proseguire di anno in anno, tra continue specializzazioni e incrementi di forza lavoro. Nel 2018, la scelta del nome attuale e la modifica della ragione sociale in Srls, fino a raggiungere le dimensioni attuali, quelle di un’impresa che dà lavoro a ventotto dipendenti e che è attrezzata per sanificazioni e pulizie in ambito civile e industriale. «Abbiamo iniziato come una classica impresa di pulizie, dotata delle solite attrezzature standard», ricorda Grazioli, «fino ad arrivare alle tecnologie all’avanguardia di oggi.
È stato un percorso dettato dalla convinzione che a pagare, non solo nel lavoro, sono la costante ricerca di una professionalità di alto livello e una precisa cura del dettaglio. Per questo motivo noi e anche i nostri dipendenti abbiamo sempre frequentato corsidi formazione e aggiornamento, proprio per non trascurare nulla di quanto di meglio è possibile offrire ai nostri clienti.
Il primo aspetto, che non tralasciamo mai, è l’utilizzo di attrezzi rigorosamente lavati e disinfettati. Tanto per fare un esempio, ogni ufficio o ambiente di lavoro in genere deve essere pulito con un panno disinfettato e non utilizzato da altri clienti. In secondo luogo, i prodotti di cui facciamo uso nel nostro lavoro sono selezionati per la loro qualità e testati più volte, con risultati impeccabili». A questo proposito, è bene sottolineare che dal 2021 l’azienda è certificata ISO 9001, mentre da cinque anni si distingue per aver conseguito il bollino etico-sociale: un’attestazione che testimonia l’attenzione di un’impresa per il benessere dell’ambiente e delle persone.
Nel 2020, inoltre, la Mic Pulizie ha inaugurato un punto vendita, “Clean & Care Point”, dove al pubblico viene presentato tutto il materiale di cui l’azienda fa uso nella sua attività, compresa una linea bio per chi soffre di problemi legati alla pelle. «La scelta di aprire un negozio si è dimostrata molto positiva», commenta Grazioli, «perché ha consentito alle persone di testare i prodotti che usiamo nel nostro lavoro e lo sperimentare direttamente qualcosa è il modo più efficace per convincersi della sua validità. Infatti, la gente che ha utilizzato i nostri campioni è poi tornata ad acquistare il relativo prodotto. Devi sempre dar prova di ciò che dici per ottenere risultati e per quanto ci riguarda ne abbiamo avuto più volte riscontro». Per conoscere meglio Mic Pulizie e le sue proposte è possibile visitare il sito internet: www.micpulizie.it
L’azienda svolge la sua attività prevalentemente tra le province di Cremona e Piacenza. Il primo sopralluogo è gratuito.