Modello aggiornato dopo cinque anni

L’Audi Q8 elettrica riesce a dialogare con le colonnine

Audi Q8 e-tron, a zero emissioni

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Niente app e nessuna tessera per pagare: la colonnina riconosce automaticamente la tua Audi Q8 e addebita l’energia. Si chiama “Plug and charge” ed è una delle tante e nuove tecnologie che si trovano sull’Audi Q8 e-tron, a zero emissioni, che rendono più semplice la vita agli automobilisti che acquistano questa ammiraglia elettrica tedesca.

Lanciata nel 2018, la “e-tron” (un nome che evoca il mondo degli elettroni) è stata la prima auto elettrica di Audi. Oggi, a cinque anni di distanza, il modello si è aggiornato ed è diventato Q8 e-tron. Due le varianti di carrozzeria: la Suv da 79.900 euro e la Sportback da 82.200 euro. Due i tagli di potenza disponibili: 340 Cv e 408 cavalli. Entro fine anno arriverà la sportivissima versione S da 503 cavalli. Tutte hanno la trazione integrale «quattro» elettrica.

La sigla Q8 per l’Audi indica il Suv di maggiori dimensioni. Infatti

la lunghezza è di 4,9 metri, la larghezza di 1,9 metri e l’altezza di 1,6 metri. Anche per chi siede dietro ci sono centimetri in abbondanza tanto per le gambe quanto per la testa, mentre il vano di carico ha una capacità standard di 569 litri per la configurazione Suv e 528 litri per la Sportback.

Le versioni 50 e 55 della Q8 e-tron hanno due motori (uno anteriore e uno posteriore), mentre la SQ8 ne ha tre (uno davanti e due dietro). I livelli di potenza, a salire, sono 340, 408 e 503 CV, rispettivamente per la 50,la 55 e la SQ8. Novità per il propulsore posteriore: gli avvolgimenti ora sono 14 invece che 12. Secondo il mensile “Quattruote”, «protagonista della nuova Q8 e-tron è la batteria, ora realizzata con un processo chiamato “stacking”, che comprime le celle senza inficiare il loro raffreddamento. È la nuova chimica a permetterlo: di fatto, consente di immagazzinare più energia a parità di volume».
Infatti, sempre secondo “Quattruote” «la versione d’ingresso 50 di- spone di 89 kWh netti (95 nominali), mentre l’intermedia 55 e la top SQ8 possono contare sui 106 kWh netti e su 114 nominali.

Non si tratta di un record, ma ci avviciniamo. Tutto ciò si traduce in incremento di autonomia di un centinaio di km circa per ogni versione: nello specifico, la 50 è in grado di percorrere 491 km nella variante Suv e 524 km nel caso della Sportback, mentre la 55 può contare un range di 582 e 600 km rispettivamente. Infine, la SQ8 raggiunge i 494 km in versione Suv e i 513 come Sportback».

La velocità massimaautolimitata, è di 200 chilometri all’ora. Scatto da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi per un’auto la cui massa supera le 2,5 tonnellate.

Prezzo: da 79.900 euro a 82.200 euro

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla newsletter