Tanta tecnologia a bordo e sotto il cofano. Tutti i sistemi di sicurezza

Opel Grandland, c’è solo l’imbarazzo della scelta

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Nella nuova serie, la Opel non si è limitata a togliere la X da Grandland, il SUV di Opel al vertice della categoria. Oltre ai funzionali miglioramenti estetici, è stata inserita una buona dose di sostanza tecnologica. A benzina, diesel o ibrida plug-in, c’è solo l’imbarazzo nello scegliere motori efficienti. All’esterno, si fanno notare l’originale Vizor, i fari adattivi e un nuovo paraurti. Ma gli interventi di maggior spicco riguardano l’abitacolo, la strumentazione e sotto il cofano.

Per quanto riguarda l’interno, spiccano il nuovo cruscotto Pure Panel – completamente digitale – e i sedili rialzati; quelli davanti sono riscaldati e ventilati a vari livelli, ma sono riscaldati anche il volante e il parabrezza per una maggiore presa delle mani, per migliorare la visibilità e quindi la sicurezza. Si possono aprire le portiere anteriori e il bagagliaio senza usare la chiave e il caricatore wireless è in opzione.

Completa è la dotazione dei sistemi di sicurezza alla guida, alcuni presenti solo nei modelli con il cambio automatico: Highway integrat ed assist (Hia) aiuta a seguire una determinata corsia o vettura; Sistema di mantenimento della corsia di marcia (LKA); Allerta in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata (LDW), Cruise Control Adattivo con funzione Stop & Go (ACC) per prevenire urti e tamponamenti; il sistema Park Pilot per l’assistenza nel parcheggiare e soprattutto il sistema di Allerta incidente (Fca) che individua – anche di notte – alla distanza massima di 100 metri veicoli, uomini e animali con i quali è possibile entrare in collisione. Sotto il cofano ci sono quattro tipi di motori, con cambio manuale a 6 rapporti o automatico a 8 rapporti. Più che adatto alle caratteristiche della Opel Grandland e regolare nel suo funzionamento è il tre cilindri 1.2 turbo a benzina da 130 CV. La scelta del quattro cilindri 1.5 turbodiesel di pari potenza è preferito da chi fa un uso intenso dell’auto. Le ibride plug- in sono convenienti per chi guida di frequente nel traffico (in modo da sfruttare al meglio l’apporto della parte elettrica per contenere consumi ed emissioni).

Per quanto riguarda la versione ibrida plug-in, nella versione a trazione anteriore (chiamata semplicemente Hybrid), il termico ha 180 Cv e il motore elettrico 110 Cv: la potenza massima di sistema arriva a 224 Cv.

Il selettore della modalità di guida offre tre scelte:

  • Hybrid per migliori consumi e prestazioni su strada;
  • Modalità Sport per una guida più dinamica;
  • Modalità Electric per emissioni completamente zero.

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