• Gruppo Savio – Savio Industrial ha optato per un cogeneratore Ecomax da 1 MW di AB che permette l’autoproduzione di energia interamente impiegata per soddisfare le esigenze energetiche dello stabili- mento. Stefano Bonani, amministratore unico di Savio Industrial, spiega: «L’impianto è stato ammortizzato in meno di due anni».
• Eurosets. E’ un’azienda leader nella produzione di di- spositivi biomedicali. Nel 2019 ha installato un impianto di trigenerazione di AB che ha prodotto un’autonomia energetica, pari al 76%.
• Perugina. E’ stato installato nello stabilimento Peru- gina di San Sisto (PG) l’impianto AB di trigenerazione. Il regime dei motori può essere regolato in modo tale che l’energia prodotta e sommata a quella dell’impianto fo- tovoltaico sia, istante per istante, uguale al fabbisogno dello stabilimento.
• Orogel. Nello stabilimento di Cesena sono stati instal- lati due impianti di cogenerazione AB a gas naturale di 4 MegaWatt che assicurano la copertura del 70% circa del fabbisogno elettrico e il 65/70% del fabbisogno ter- mico.
• Ferrero. E’ stato installato un impianto di trigenera- zione AB a gas metano nello stabilimento di Pozzuolo Martesana, vicino a Milano. Oltre all’energia elettrica in- teramente utilizzata per le esigenze dello stabilimento, il cogeneratore produce vapore e acqua calda impie- gati in diverse fasi del ciclo produttivo delle merendine delle linee Ferrero.
• Granarolo. Nel suo stabilimento di Usmate Velate (MB) sono stati installati due impianti di cogenerazione che sono diventati un asset fondamentale per la produzio- ne di energia visto che il 97% circa dei consumi è coper- to da questa tecnologia. «Dal punto di vista economico, la cogenerazione ha un impatto rilevante soprattutto per quanto riguarda il vettore elettrico» dichiara Danie- le Rossin, Energy Manager Gruppo Granarolo.
• Sibeg Coca-Cola. La Sibeg, che da oltre 50 anni pro- duce, imbottiglia e distribuisce le bibite del marchio Coca-Cola nell’impianto produttivo siciliano di Catania, grazie all’installazione dell’impianto di trigenerazione AB «oggi è in grado di produrre in maniera autonoma energia elettrica, vapore ed acqua refrigerata» è scritto sul sito dell’azienda.