Oversonic Robotics Srl. RoBee, tecnologia “made in Italy”

Primo robot umanoide cognitivo realizzato in Italia per l’industria

Alto 185 cm, dotato di intelligenza
artificiale, dialoga con voicebot

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Oversonic Robotics è una software company che progetta e realizza sistemi di cognitive computing, applicandoli, in particolare, al campo della robotica. Fondata nel 2020 a Besana Brianza (MB) dove ha insediato il suo centro tecnologico e produttivo, l’azienda oggi conta altre due sedi, una di rappresentanza a Milano e una operativa a Rovereto (Trento), all’interno del Polo Meccatronica di Trentino Sviluppo.
Complessivamente impiega un team di 50 persone, di cui una trentina ingegneri formati in ambito informatico, meccanico ed elettronico, provenienti da diverse parti del mondo. Con una naturale predisposizione all’internazionalizzazione, la società mantiene tuttavia una forte identità italiana, presentandosi sul mercato con prodotti che per creatività e ingegno sono rappresentativi dell’imprenditorialità e del know-how tecnologico «made in Italy».

Oversonic è un marchio che lavora con l’obiettivo di rendere più profondo il legame tra la ricerca, la tecnologia e un fine socialmente utile: la missione della startup brianzola, infatti, è quella di affiancare gli uomini e supportarli nei lavori che non meritano di fare: quelli più ripetitivi, pericolosi e faticosi, fornendo loro delle soluzioni tecnologiche che si affiancano alla quotidianità delle persone nel rispetto dell’ambiente.

RoBee: il robot umanoide, sociale e cognitivo a misura d’uomo.

L’utilizzo dei robot nell’industria produttiva è un trend in continua crescita. Secondo la International Federation of Robotics, lo stock di robot operativi in tutto il mondo ha raggiunto un nuovo record di circa 3,5 milioni di unità. Presentato a Mecspe 2023, la fiera internazionale per l’industria manifatturiera tenutasi a Bologna dal 29 al 31 marzo, “RoBee” è il primo robot umanoide cognitivo realizzato in Italia disponibile per il mercato industriale.E’ attualmente utilizzato da PMI manifatturiere che hanno scelto di investire in un sistema innovativo, in grado di operare in autonomia, attraverso l’intelligenza artificiale cognitiva, inserendosi in continuità con i processi, in collaborazione e a supporto del personale.
RoBee è una macchina dotata di intelligenza artificiale, che trasferisce le proprie capacità cognitive nell’ambiente reale attraverso una struttura corporea che replica esteticamente e meccanicamente quella del corpo umano: alto fino a 185 cm, di peso fino a 120 kg, a seconda della configurazione di utilizzo. Rispetto alle versioni precedenti, introduce, oltre a un design e a un layout rinnovati, anche nuovi motori, prodotti dal reparto meccanico di Oversonic: gambe flessibili e interfaccia grafica riconfigurata.

È attrezzato di 40 giunti mobili che gli consentono la mobilità degli arti e di dispositivi di presa intercambiabili (end effectors) per eseguire in maniera efficace diversi task, funzionali ad attività relazionali (quindi per semplici gesti come indicare o contare) o alla manipolazione di oggetti. L’interazione con lo spazio circostante avviene attraverso complessi algoritmi attivati da un set completo di sensori che, tramite computer vision, gli consentono di riconoscere oggetti e persone, muoversi agevolmente e in sicurezza in spazi condivisi con il pubblico e selezionare in ogni occasione il comportamento più adeguato. È in grado di dialogare tramite voicebot che implementa competenze di linguaggio sviluppate attraverso piattaforma Open AI.
Ufficialmente disponibile sul mercato, RoBee rappresenta il prodotto apripista in Italia di una nuova era della robotica umanoide accessibile come produzione di massa.
Management

Paolo Denti. Founder e Ceo

Originario di Venezia, laureato in Statistica Economica a Padova, con master in International Marketing and Sales in Scozia, Paolo Denti è stato Executive Vice President Sales & Marketing per Benetton Sportsystem in USA, per diventare poi

Direttore generale di Nordica e membro del Cda del Gruppo Tecnica in Cina, Giappone e Usa. Dal 2008 al 2018 è stato Amministratore delegato in Thun SpA, azienda altoatesina che produce i celebri angioletti, e nel 2019 ha avviato iniziative imprenditoriali anche nel fintech, diventando partner e Amministratore di Soul Value e di WUP3.
Unisce la capacità di coniugare competenze emotive e digitali con un focus attento alla sostenibilità. Nel 2019 ha incontrato Fabio Puglia, con il quale ha fondato Oversonic Robotics nel 2020.

Fabio Puglia – Founder e President

Una laurea in Fisica e Matematica con indirizzo in Astrofisica all’Università Statale di Milano. La sua esperienza spazia nel campo della robotica e dell’automazione occupandosi di modellazione e crittografia. Crede in un concetto di tecnologia innovativa e collaborativa per creare strumenti in grado di migliorare la vita di tutti. Nel 2013 ha guidato un progetto a Tel Aviv con i massimi player europei e israeliani sul Water Management. Nel 2014 ha sottoscritto ad Abu Dhabi accordi di partnership tecnologiche internazionali in presenza dell’allora Primo ministro Gianni Letta. Nel 2017 è stato chiamato a partecipare al congresso ICT di Pasadena, organizzato da NASA, per illustrare un innovativo sistema di recupero del calore in energia, sviluppato da ISC, società da lui fondata a Carate Brianza. E sempre dall’operosa Brianza, Puglia oggi lancia una fantascientifica sfida imprenditoriale: nel 2020 ha fondato, insieme a Paolo Denti, Oversonic Robotics.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla newsletter