Mercoledì 28 giugno, nella splendida cornice di Palazzo Vidoni, sede di Confcommercio provincia di Cremona, è andato in scena l’evento “L’orizzonte dei benefit aziendali: buono pasto e welfare“, promosso da Confcommercio e Edenred Italia, società leader mondiale per le soluzioni che innovano e semplificano il mondo del lavoro contribuendo al benessere delle persone e alla produttività delle imprese. Confcommercio provincia di Cremona ha siglato per tutte le aziende associate un’esclusiva convenzione per il welfare aziendale con Edenred Italia, che da oltre 40 anni offre consulenza e soluzioni strutturate attraverso la creazione di un ecosistema capace di mettere in relazione i datori di lavoro, le persone e i pubblici esercizi, dando risposte efficaci ai nuovi modi di vivere il lavoro attraverso soluzioni digitali, smart ed innovative.
In sala Guerrini, davanti ad un pubblico interessato e partecipe, sono intervenuti Andrea Badioni, Presidente di Confcommercio provincia di Cremona, il Direttore Stefano Anceschi, Andrea Pinchetti, Sales Account Area Welfare di Edenred Italia e Alessandro Emilio, Sales Account Direzione Commerciale Customer di Edenred Italia.
Dopo i saluti istituzionali, il Presidente Andrea Badioni ha sottolineato l’importanza di un welfare definito “territoriale per il territorio”, a sua detta «decisivo per non disperdere le risorse creando così un sistema virtuoso di ridistribuzione delle stesse all’interno dei confini provinciali».
Alle parole di Badioni hanno fatto eco quelle del Direttore Stefano Anceschi, che è entrato immediatamente nel vivo della questione ponendo due quesiti fondamentali: «Come premiare i propri dipendenti senza pagare le tasse? – e ancora – È possibile utilizzare benefit deducibili al 100%?». La risposta a queste domande è il welfare aziendale.
Per welfare aziendale si intende l’insieme di iniziative, beni e servizi che un’impresa può mettere a disposizione dei propri dipendenti per aumentare il loro benessere e favorire la conciliazione tra vita privata e professionale. In questo modo il datore di lavoro ha un notevole risparmio ai fini della tassazione, mentre il lavoratore vede aumentare in maniera significativa il proprio potere d’acquisto. Si tratta dunque di uno strumento che ottimizza i costi migliorando le performance.
Secondo un’indagine del Corriere della Sera nella quale sono state coinvolte circa 4 mila aziende e quasi 700 mila collaboratori, lo strumento del welfare, dove applicato, ha raggiunto un grado di soddisfazione del 76%, mentre dove non viene utilizzato la percentuale scende al 57%. «I dati – ha sottolineato Anceschi – dimostrano che questo strumento è molto importante per trattenere i dipendenti in azienda, ma anche per attrarli, poiché rende la propria impresa più attrattiva rispetto ad altre realtà concorrenti. Fondamentale è poi il concetto di territorialità, ovvero la possibilità di spendere un portafoglio di servizi all’interno del tessuto economico cremonese».
Con la consulenza, le soluzioni proposte e un team di professionisti dedicato, Edenred supporta le aziende e le affianca in un percorso di crescita dalla progettazione fino allo sviluppo e all’implementazione delle soluzioni più adatte alle proprie esigenze attraverso un ecosistema di servizi che, a partire dai flexible benefit, offrono soluzioni complete di people care, mobilità, employee saving per valorizzare il work life balance. Premiare i propri lavoratori e pagare meno tasse è dunque possibile, come hanno spiegato i referenti di Edenred Italia, Andrea Pinchetti e Alessandro Emilio, che hanno illustrato i principali strumenti di welfare a disposizione delle aziende della provincia di Cremona.
«Edenred è una multinazionale molto conosciuta anche in Italia, dove siamo presenti da oltre 40 anni. Il nostro brand di punta è Ticket Restaurant, ovvero il buono pasto, conosciuto a livello globale – ha spiegato Andrea Pinchetti -. Siamo presenti in più di 40 Paesi, con oltre 52 milioni di beneficiari (ovvero di utilizzatori dei nostri servizi), 2 milioni di partner della rete e 950 mila clienti. In Italia il numero dei beneficiari è di 2,5 milioni, 150 mila i partner e oltre 100 mila le aziende clienti». Esplorando il mercato e le sue potenzialità, Edenred ha sviluppato una serie di soluzioni innovative e fiscalmente vantaggiose che spaziano dai buoni pasto a quelli d’acquisto, passando per il welfare aziendale e la mobilità sostenibile.
«Con i buoni acquisto e i voucher welfare i dipendenti possono accedere a beni e servizi senza alcun anticipo di denaro nella più ampia rete di strutture convenzionate – ha proseguito Pinchetti -. Per quanto riguarda l’universo del fringe benefit possiamo contare su 27 mila punti vendita fisici e online, mentre per quanto riguarda i voucher welfare le strutture convenzionate sul territorio nazionale sono oltre 20 mila, a cui si aggiungono più di 60 partner online e gift cards, con accesso a 6 mila strutture. Inoltre, attraverso la piattaforma il lavoratore può chiedere l’attivazione di nuove convenzioni, a dimostrazione che quello di cui stiamo parlando è un network in continua evoluzione». Innovazione e tecnologia sono due tratti distintivi dell’universo Edenred, che mette a disposizione piattaforme integrate e applicazioni mobile, strumenti rapidi e facili da utilizzare – come il portale beneficiari, quello riservato ai clienti e la App dedicata al welfare – disponibili su pc, tablet e smartphone.