Future4Steel nell’istituto salesiano di Brescia

Come diventare manutentori specializzati in siderurgia

Percorso altamente formativo Lavoro assicurato a colpo sicuro

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Diventare tecnici manutentori specializzati nel settore siderurgico civile e industriale e trovare subito lavoro. Il progetto si chiama “Future4Steel”, un Ifts (Istruzione e formazione tecnica superiore) promosso da Its Lombardia Meccatronica con le aziende del calibro di Feralpi Group, Duferco Travi e Profilati, Asonext e Acciaierie Venete all’interno dell’Academy Siderurgica. L’iniziativa è finanziata dal Fondo sociale europeo e da Regione Lombardia. Venti ragazzi bresciani, tutti diplomati e con meno di 25 anni, selezionati da Randstad tra i migliori profili presenti sul territorio, con un diploma professionale quadriennale o di maturità hanno iniziato il percorso formativo nelle aule dell’Istituto salesiano Don Bosco di Brescia lo scorso 22 novembre.

Imparare lavorando, ma anche studiando. Sono 400 ore di training on the job, sul campo, e altrettante di formazione in classe, con le materie base di tutti gli Ifts: organizzazione aziendale, matematica applicata, inglese tecnico, a cui si aggiungono le materie specifiche. I venti studenti provenivano prevalentemente da istituti superiori di carattere tecnico, ma anche informatico, chimico e grafico. Alcuni avevano già maturato precedenti esperienze lavorative, ma la maggior parte non aveva mai sperimentato la vita in azienda. Tutti sono stati assunti con un contratto di apprendistato di primo livello (art. 43) dalle aziende partecipanti e hanno ricevuto uno stipendio, ma soprattutto una grande opportunità di inserimento e assunzione.


Come evidenziato a più riprese dalle analisi di settore, le aziende lamentano da tempo la difficoltà nel reperire alcuni profili tecnici. I dati dicono che mancano all’appello 295mila lavoratori under 30. Da questa esigenza e dalla sinergia tra mondo del lavoro e scuola è nato proprio “Future4Steel”, che risponde alla necessità di sanare lo scollamento tra le esigenze dell’impresa e la formazione scolastica. Così, dalla difficoltà a reperire risorse è nata l’opportunità di inserire in azienda giovani capaci e intraprendenti, formandoli ad hoc direttamente sul luogo di lavoro grazie al contributo di collaboratori con anni di esperienza. «Siamo di fronte a un percorso iper professionalizzante e il titolo ottenuto ha riconoscimento nazionale ed europeo» ha spiegato Floriano Crotti, direttore Salesiani Lombardia per la formazione e il lavoro. Un’opportunità che risulta, però, ancora poco conosciuta tra coloro che potrebbero accedervi. La percentuale di ragazzi che scelgono una specializzazione post diploma in Italia è molto bassa: nel 2019 era ferma al 2%. In Francia e Germania arriva invece al 20%. È necessario invertire la rotta. Il risultato di quest’anno è stato talmente positivo che la stessa cordata riproporrà il progetto da settembre 2023. Presentazione. Il progetto “Future4Steel” è stato presentato il 28 novembre 2022 all’Istituto Salesiano Don Bosco di Brescia, dove i genitori hanno potuto visitare i laboratori e ascoltare le parole della consigliera regionale Claudia Carzeri, di Stefania Lovati, direttore regionale di Randstad e di Alessandra Ideo, responsabile del settore Education e capitale umano di Confindustria Brescia. Sono intervenuti anche Damiano Galbusera, direttore della Casa salesiana di Brescia, Floriano Crotti, direttore Salesiani Lombardia per la formazione ed il lavoro, Antonio Cotelli, direttore delle risorse umane di Feralpi Group, Fabio Compiani di Duferco Travi e profilati, Paolo Zilioli, responsabile risorse umane di Asonext e Giuseppe Minnici, direttore del personale di Acciaierie Venete.

I numeri. Regione Lombardia ha investito 80 milioni di euro in cinque anni per la formazione professionale che mirano a colmare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, in un Paese (l’Italia) dove la percentuale di giovani disoccupati si aggira intorno al 30% e il mondo produttivo non trova lavoratori adeguatamente preparati. Dal Pnrr arriverà un miliardo e mezzo in tre anni, mentre 48 milioni sono già stati stanziati dall’ex ministro Bianchi, dei quali 11 per la Lombardia, dove i corsi attivati sono 192, 50 nuovi nell’ultimo anno, proposti da 25 fondazioni per un totale di 5 mila studenti iscritti, con un incremento annuo del + 40%.

Recenti indagini hanno dimostrato che oltre l’80% di chi esce da un corso Ifts o Its trova occupazione entro l’anno.

I promotori: Future4Steel è promosso da Its Lombardia Meccatronica con Acciaierie Venete, Asonext, Duferco e Feralpi Group.

La formazione: durata 7 mesi, 400 ore di formazione in aula e 400 in azienda.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla newsletter