Dopo tanti sforzi e tanta attesa si è svolta in data 20 Aprile la serata di presentazione del progetto editoriale Wip – Work in Progress (www.wipbusiness.it). Nell’elegante sala convegni di Villa Toscanini di Ripalta Guerina è andato tutto secondo (e oltre) le aspettative. Impeccabili sono stati infatti l’organizzazione e il servizio.
Importante la risposta degli invitati che hanno fatto registrare oltre cento ingressi, riempiendo di fatto tutti i posti a sedere disponibili nella sala allestita ad hoc.
Dopo una prima fase di accoglienza e un drink di benvenuto si è passati al primo piano della villa in cui si è svolto il meeting di presentazione. A moderare la serata l’elegantissima Ilaria Berti, già attrice di teatro, presenza carismatica e camaleontica, capace di alternarsi fra una conduzione istituzionale e interventi più spassosi. Tante figure importanti fra gli ospiti presenti: oltre ad un folto numero di imprenditori di piccole, medie e grandi imprese, hanno partecipato figure di spessore del mondo istituzionale e politico.
Dopo i primi ringraziamenti c’è stato il saluto da parte del Sindaco di Crema Fabio Bergamaschi il quale ha espresso parole di entusiasmo verso Wip: “E’ una nuova iniziativa editoriale che aiuterà a creare delle relazioni fra le imprese, unendo tutti quei mondi che sono chiamati a una co-responsabilità nel dare un futuro alle nostre comunità, quindi sono molto curioso di vedere come si svilupperà il progetto”. Poi è stata la volta del Sindaco del Cremasco Gianni Rossoni “Faccio i miei auguri a questo strumento che serve a valorizzare le eccellenze dei nostri territori e tutte le persone che hanno voglia di competere per contribuire alla crescita comune” poi è arrivato il momento della presentazione, una panoramica del progetto, illustrato in dettaglio grazie all’intervento dei nostri quattro “moschettieri” fondatori di Wip, in ordine: Paolo Martignoni, responsabile della comunicazione e del marketing, il quale ha illustrato la vision e la mission del progetto nella sua più integrale vocazione “c’è bisogno di aria positiva e noi saremo il magazine delle donne e gli uomini del fare, lasceremo le polemiche sterili agli altri” poi, attraverso delle slide proiettate su un maxi schermo, ha mostrato tutti i dettagli e il prospetto futuro del concept editoriale. Giovanni Podestà, ideatore del progetto, che con grande orgoglio ha raccontato cosa lo ha spinto a lanciarsi in questa nuova e affascinate avventura: “Dopo tanti anni ad aver sentito storie di imprenditori ho avuto quasi l’esigenza di voler creare uno strumento che potesse racontare la vita delle imprese, i loro sacrifici e i loro successi”. Sergio Cuti, il direttore del magazine, il quale attraverso qualche aneddoto, a tratti anche esilarante, ha raccontato il suo coinvolgimento in questo nuovo e stimolante corso editoriale “Per ogni problema c’è sempre una soluzione, Wip è un magazine che non scrive di problemi e non si lamenta ma preferisce piuttosto indicare soluzioni, una o più vie d’uscita”. L’ultimo contributo è stato quello di Michele Uggeri, Responsabile della concessionaria di pubblicità, il quale ha spiegato le grosse opportunità che possono nascere da uno strumento come Wip, facendo anche cenno all’esperienza consolidata nel mondo pubblicitario “Il mercato va cavalcato e l’onda non deve mai superarci – e aggiunge – Il progetto Wip rappresenta per me anche una rivincita, è l’unico mensile a target presente sul territorio”
L’asso nella manica della serata ha avuto il nome di Renato Ancorotti, “Sono partito da un garage, eravamo in tre con un muletto” racconta il noto patron della Ancorotti Cosmetics SPA, assoluto simbolo dell’eccellenza cremasca in ambito di cosmetica e Senatore della Repubblica in carica dal 2022. Resosi disponibile per l’evento come special speaker, ha intrattenuto i presenti raccontando aneddoti sulla sua personale storia imprenditoriale (già pubblicata integralmente sul numero 02 di Ottobre 2022 di Wip e presente anche sul sito). Una storia che incarna alla perfezione lo spirito di Wip, di chi partendo da zero è riuscito a costruire qualcosa di importante grazie alla passione e alla perseveranza.
Fra i tantissimi spunti di interesse generale si è parlato anche di made in italy, di sviluppo e di nuove opportunità. Un monito, uno stimolo e uno sguardo ottimistico che si pone al di sopra di tutte le difficoltà, spesso anche burocratiche, nel portare avanti un’impresa.
L’ultimo intervento al microfono è stato quello di Giandomenico Auricchio, commissario straordinario della Camera di Commercio di Cremona, che ha sfidato le intemperie del meteo per arrivare in tempo all’appuntamento “Le imprese da oggi hanno uno strumento importante per ottenere spunti, esempi virtuosi e stimoli, con lo scopo di crescere”.
La serata si è poi conclusa con un gioviale momento di condivisione, scambio di contatti, strette di mani, chiacchiere e brindisi. Il tutto arricchito da un generoso buffet apprezzatissimo da tutti.
L’evento di presentazione Wip ha racchiuso in circa tre ore tutto lo spirito che guida i suoi valori e la sua attitudine, principi su cui poggia le sue fondamenta il progetto: rete di persone e imprenditori, condivisione, supporto, sinergia, positività e pro-attività che uniscono le donne e gli uomini del fare.