Punto di riferimento per aziende e professionisti. Teoria e pratica

«Lisa Tech»: training lab di Kilometro Rosso per l’Additive Manufacturing

Evento, 20 aprile: «Additive Manufacturing: ripensare i processi industriali per la produzione del futuro»

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

a cura di Giuseppe De Marco

Kilometro Rosso è uno dei principali distretti europei dell’innovazione, un luogo di incontro tra Ricerca e Impresa che opera come agente del trasferimento tecnologico per favorire sinergie tra attività imprenditoriali e centri di ricerca. Oggi il campus è sede di oltre 80 Resident Partner – aziende, laboratori e centri di ricerca – per un totale di oltre 2.500 professionisti e ricercatori che lavorano all’interno di un contesto che opera secondo il modello dell’Open Innovation.

In questo contesto multidisciplinare e già fortemente focalizzato sull’innovazione tecnologica, Kilometro Rosso ha creato recentemente un nuovo laboratorio dedicato all’additive manufacturing, tecnologia abilitante del mondo smart manufacturing, nota anche come 3D-Printing.

Il laboratorio è denominato “Lisa Tech” ossia Living Space for Additive Technologies, ed è un punto di riferimento per aziende e professionisti che vogliono approfondire la progettazione e la produzione di componenti mediante tecnologie di produzione additiva, specializzandosi – ad esempio – nell’utilizzo di diversi materiali: polimeri, metalli, compositi e materiali ceramici.

All’interno del laboratorio si ha la possibilità di acquisire conoscenze e competenze, che spaziano dalle tecniche di progettazione all’ottimizzazione dei parametri di processo, dal controllo qualità all’utilizzo autonomo dei macchinari di produzione additiva. Lisa Tech si configura dunque come un training lab (o come un experience center) e si rivolge a imprese, professionisti e centri di ricerca. Le attività condotte all’interno del laboratorio:
• Formazione: realizzazione di percorsi formativi personalizzabili e mirati alla scoperta e alla gestione delle tecnologie di AM;

• Consulenza: affiancamento alla progettazione e ottimizzazione di componenti ad alto valore aggiunto, e nell’individuazione dei materiali e delle tecnologie più adatte;

  • Prototyping center: accesso“OPEN” al centro di prototipazione, con il supporto di coach specializzati in Additive Manufacturing;
  • Attività di R&D: servizi di ricerca e sviluppo pensati per sviluppare nuovi processi e soluzioni nel mondo della produzione additiva. Si tratta dunque di uno spazio interno al Kilometro Rosso, nel quale poter arricchire il know- how nel campo AM attraverso applicazioni e sperimentazioni dirette, i cui risultati possono essere trasferiti alle aziende. In particolare, l’attività di formazione di Lisa Tech consiste nell’erogazione di corsi specialistici, sia standard sia personalizzati sulle esigenze specifiche delle aziende, che mettono a disposizione le competenze dei tecnici specializzati del laboratorio Lisa Tech, le tecnologie adottate da Kilometro Rosso, e quelle di realtà esterne con le quali sono attive collaborazioni industriali e nella ricerca e sviluppo.I corsi si svolgono in presenza oppure da remoto (online), ed hanno una durata definita. Tuttavia, vengono in certi casi adattati alle esigenze delle singole realtà, potendo così proporre un’offerta “taylor-made”. Le attività didattiche svolte finora sono state realizzate a favore principalmente di piccole-medie imprese (Pmi) e di grandi aziende, ma anche in collaborazione con Enti di formazione ed Ordini professionali, come nel caso del Webinar realizzato con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, che ha registrato la partecipazione di oltre 1.500 Ingegneri da tutta Italia.Lisa Tech svolge inoltre attività didattiche per studenti delle scuole tecniche con l’intento di avvicinarli alle tecnologie AM e di attivare tirocini formativi curricolari, accogliendo in particolare studenti degli Istituti Tecnici Superiori (ITS). Il training di lab di Kilometro Rosso ha conseguito di recente la certificazione ISO9001, che qualifica – e appunto certifica – la formazione di Lisa Tech come servizio di qualità in grado di offrire alle aziende la possibilità di accedere alla formazione finanziata, scegliendo tra i vari corsi disponibili consultabili sul sito: https://www.kilometrorosso. com/nostri-corsi/

Lisa Tech si configura inoltre come un’ experience center, in quanto permette di unire formazione teorica e pratica attraverso un approccio di tipo “Learning by doing”. È possibile, infatti, lavorare su una macchina in grado di produrre componenti in alluminio o titanio e di monitorarne in real-time la qualità di stampa, tramite gli strumenti di monito- ring ad essa connessi.

L’area dei servizi legati alla prototipazione e alla produzione in AM riguarda piccole-medie serie di componenti per affiancare le aziende lungo tutte le fasi che portano dalla progettazione e ottimizzazione alla fase di stampa, fino al post-processing, che consiste in una serie di trattamenti termici (se necessari), finiture superficiali, verniciature, eccetera. Nell’ambito della Ricerca & Sviluppo, il centro di sperimentazione Lisa Tech è in grado di generare nuove soluzioni e nuove applicazioni in Additive Manufacturing metallico, grazie alla collaborazione con diversi gruppi di ricerca nazionali e internazionali. Inoltre, il personale qualificato del laboratorio fornisce supporto per la scrittura e la preparazione di proposte progettuali che possono accedere ai finanziamenti previsti dai bandi di carattere regionale, nazionale ed europeo.

Kilometro Rosso sta organizzando un grande evento, intitolato “Additive Manufacturing: ripensare i processi industriali per la produzione del futuro”, che si terrà giovedì 20 aprile dalle ore 9. L’evento si rivolge ad aziende appartenenti ai più importanti settori industriali e applicativi (Aeronautico, medicale, automotive, costruzione stampi, dentale, ciclo e motociclo, produzione componenti, etc.), ed offrirà la visione di realtà leader del settore come Stellantis, Avio Aero e Lima Corporate, insieme alle testimonianze di esperti del settore e la possibilità di scoprire le più recenti novità tecnologiche nel mondo dell’Additive Manufacturing.

Per scoprire il programma e iscriversi: https://www.techmec. it/additive-manufacturing/.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla newsletter