I mestieri che piacciono ai giovani: Birgitta Sacco ed Enrica Serina

In un sito e-commerce i sapori dell’Ile de Ré

Grazie a 3BriEn, scopriamo i prodotti e la magia di quest’isola francese

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

I sapori e la magia di un’isola francese racchiusi dentro un sito e-commerce. Sembra la prosa di una poesia di Pierre de Ronsard e, invece, è quello che sono riuscite a realizzare Birgitta Sacco ed Enrica Serina, due imprenditrici cremasche con un amore in comune: la passione per il buon cibo, il buon bere, la Francia e in particolare l’Ile de Ré.

Wip ha voluto addentrarsi nella storia quasi fiabesca del progetto 3BriEn per conoscere la sua genesi fatta di intuizione imprenditoriale ma anche di esclusività e prodotti di nicchia. Siamo nella regione di Poitou-Cahrentes: Ile de Ré è un’isola situata a sud-ovest della Francia, una perla incastonata e collegata da un ponte di tre chilometri alla città di Rochelle, bagnata dall’Oceano Atlantico nel Golfo di Biscaglia, fra Bordeaux e Nantes.

Ile de Rè, un paradiso da scoprire
L’isola, con un’estensione geografica massima di 30 km, è costituita da 10 piccoli comuni e conta in totale circa 18.000 abitanti. Grazie alla sua conformazione pianeggiante (il punto più alto dell’isola è alto 19 metri, ndr) i suoi sentieri, percorribili in bicicletta, risultano caratteristici attraverso vigneti, saline e coltivazioni di ostriche (tra le principiali attività commerciali), radure boscose, campi di fiori di lavanda e rose Althea, spiagge dorate.
Non sorprende che personaggi dello spettacolo e politici trascorrano qui i loro giorni di relax. Ile de Rè è, per certi versi, un piccolo paradiso sulla terra.

La nascita del progetto
3BriEn 
prende vita a gennaio del 2022 grazie ad un’intuizione di Birgitta (Britta per gli amici) ed Enrica. Nasce tutto quasi per caso, durante una di quelle chiacchierate in cui si condividono i propri sogni, dopo uno dei tanti viaggi. Impossibile non restare incantati da Ile de Ré e tutto ciò che quest’isola ha da offrire. Da lì l’esigenza di voler condividere con il resto del mondo la stessa magia percepita, lo stesso appagamento sensoriale fatto di gusti, profumi e sapori unici, attraverso una selezione di prodotti provenienti da piccoli allevamenti e mini aziende autoctone.
Grazie anche ad una convenzione con Shopify, promossa da Confcommercio, nasce così la società e il sito e-commerce (www.3brien.com) che racchiude una selezione accurata di prodotti enogastronomci di diverso tipo: si va dai formaggi di capra, al burro, passando per il miele, le confetture e il sale (fleur de sal) e finanche i saponi al latte di capra, di asina o al miele.
Nel catalogo sono presenti anche prodotti di fascia medio-alta come il foie gràs e lo champagne del viticoltore Vincent Metivier. Per queste categorie di prodotti 3BriEn dispone dell’esclusiva sul territorio italiano. Altro prodotto esclusivo sono le ostriche, altra specialità del luogo, in particolare nella qualità Spèciales de Claire (concave).

Non mancano infine delle selezioni di etichette di vini, liquori e birre artigianali. Da segnalare che prodotti quali il rum, il gin e il foie gràs hanno vinto la medaglia al concorso nazionale di Lione del 2022. I prezzi dei prodotti sono relativi alla qualità e possono variare in base all’ordine; su alcuni prodotti si è scelto un compromesso a favore dell’accessibilità mentre per i prodotti di fascia più alta ovviamente esiste un rapporto equo. Per Birgitta ed Enrica si tratta di un secondo lavoro in quanto le due fondatrici hanno già un’occupazione principale. La prima è una libera professionista, mentre la seconda lavora in un’azienda di famiglia. Nonostante questo, il progetto 3BriEn è partito con grande entusiasmo e si sta sviluppando con numeri in crescita e soddisfacenti. L’attenzione ai dettagli, la professionalità e la meticolosità (virtù innata del gentil sesso, ndr) ha permesso al sito di compiere nell’arco di qualche mese dei progressi importanti, culminati con la decisione di aprire un Temporary Store in centro a Crema, per la precisione in Via Racchetti 14. Lo store ha aperto i battenti il 1° novembre e resterà aperto fino al 15 gennaio. Scelta anche strategica visto il prossimo arrivo delle festività natalizie. Soluzione che permetterà ai clienti interessati di poter toccare con mano i prodotti presenti sull’e-commerce e a 3BriEn di farsi conoscere sul territorio.

Per un periodo limitato sarà dunque possibile acquistare in loco tutti i prodotti presenti sul catalogo oppure effettuare delle ordinazioni direttamente dal punto vendita.

Futuro 3BriEn.

Grazie ad uno spirito imprenditoriale dinamico e frizzante (vedasi, tra le altre, l’evento di degustazione già in programma che prevederà la presenza del viticoltore Vincent Metivier), il sito ha già raggiunto i device di molti cremaschi e gli ordini cominciano ad arrivare anche da oltre provincia. Sono anche già in corso forniture con alcune aziende di ristorazione di fascia medio-alta e l’obiettivo è quello di espandersi oltre la Regione fino a diventare punto di riferimento in tutto il Paese. Obiettivo che risulta essere ambizioso ma di certo non impossibile, considerando in primis la tenacia di Birgitta ed Enrica e non ultima l’esclusività dei prodotti offerti.

Un occhio anche alla gestione del brand. La scelta di appoggiarsi ad uno studio professionale di fotografia e ad un’agenzia di comunicazione ha reso concreta questa realtà anche dal punto di vista dell’immagine, già pronta per un upgrade anche in questo senso, con una campagna social più massiccia e mirata, destinata a coinvolgere sempre più partner nel ramo della ristorazione locale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla newsletter