Must Have

Un blazer che sa raccontare la passione per l’alta sartoria

Peserico, da piccolo laboratorio a marchio diventato globale

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Blazer in puro lino gessato di PESERICO.
Peserico racconta la passione per l’alta sartoria e la grande tradizione manifatturiera del Veneto. Creata a Cornedo Vicentino nel 1962 dall’abilità creativa di Maria Peserico, l’azienda è nata come piccolo laboratorio specializzato in pantaloni femminili che si è trasformato in azienda con oltre 100 dipendenti.

Nel 1975, grazie all’intervento manageriale di Giuseppe Peruffo, marito di Maria, al lavoro effettuato per conto di altri famosi marchi si è aggiunta la collezione di pantaloni e gonne. L’attenzione rivolta alla qualità dei tessuti, unita a precise conoscenze sartoriali, ha consentito all’azienda di proporre capi caratterizzati da una cura artigianale verso i dettagli. In breve tempo la Peserico si è espansa trasformandosi a marchio riconosciuto dal mercato. Fortemente radicata nel territorio per la produzione, a partire dagli anni ’80 la distribuzione dell’azienda si è aperta anche ai mercati esteri. Negli anni ’90 la collezione è diventata total look, mantenendo la produzione – oggi come allora- esclusivamente in Italia.

Oggi l’azienda è guidata dalla seconda generazione della famiglia: Riccardo Peruffo, figlio dei fondatori, è amministratore delegato dell’azienda, oltre a condividere il ruolo di direttore creativo insieme alla moglie Paola Gonella. Il marchio Peserico è distribuito in 1.110 punti vendita

del mondo e in oltre 25 monomarca. All’azienda fa capo anche Cappellini, linea di abbigliamento femminile giovane, sportiva e contemporanea.

Oggi, nella sede principale di Cornedo Vicentino, sono attivi oltre 100 addetti, impegnati per ottenere l’eccellenza da ogni singolo prodotto. A Carpi, in provincia di Modena, ha sede, invece, il laboratorio di proprietà interamente dedicato alla maglieria, mentre ai laboratori della Puglia vengono affidati i ricami e le realizzazioni fatte a mano.

Nel distretto della Riviera del Brenta, vengono infine effettuate tutte le lavorazioni relative alle calzature e agli accessori in pelle.

Prezzo: 649 euro

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla newsletter